Progetti con le scuole

Anno scolastico 2021/22: Graphic novel

Domenico e Arturo artefici di libertà è il titolo del graphic novel presentato a Lucca Comics 2022, realizzato a conclusione del PCTO che ha coinvolto studenti e studentesse dei licei artistico, classico e delle scienze umane di Lucca
Anno scolastico 2021/22: Graphic novel
Dal percorso svolto nell'anno scolastico 2020/21 dedicato alla raccolta di testimonianze orali su Domenico Maselli, è nata la proposta di proseguire il lavoro di ricerca e studio affiancando alla figura di Maselli quella di fratel Arturo Paoli (Lucca, 1912-2015), presbitero della diocesi di Lucca, piccolo fratello del Vangelo per 45 anni in America Latina, giusto tra le Nazioni e medaglia d’oro al valore civile per aver contribuito alla salvezza degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
La proposta ha la finalità di favorire il “passaggio generazionale” della memoria di due testimoni che, attraverso le scelte e le esperienze della loro vita, hanno contribuito alla crescita umana, culturale e spirituale di tantissime persone e comunità. In particolare si pensa di concentrare l’attenzione, oltre che sugli elementi biografici, sulla loro idea di “libertà” sempre coniugata con quella di “responsabilità”. 
Il progetto, come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, si propone inoltre di accompagnare gli studenti nello sviluppo di competenze trasversali quali capacità in materia di cittadinanza attiva e partecipativa, consapevolezza ed espressione culturale e imprenditoriale. Vuole favorire un orientamento all’approfondimento storico umanistico e alle attività collegate alla divulgazione - anche attraverso l’utilizzo dei linguaggi artistici - del patrimonio culturale legato a persone e vicende che hanno costituito la storia del nostro territorio e del nostro Paese. 
Il graphic novel conclusivo è stato presentato e promosso come evento speciale durante Lucca Comics 2022.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (“Memorie di Lucca” e “Fondo Arturo Paoli”) e dalla Chesa Valdese di Lucca. Ha richiesto il finanziamento della Tavola Valdese attraverso i fondi dell’8 per mille e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa Carrara (sede territoriale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).
Preferenze cookie
0