La Fondazione, fin dai suoi primi anni di attività, ha formato una biblioteca tematica dedicata a qualunque aspetto legato alla provincia di Lucca.
Fin dal 2002, guidata dal Presidente Aldo Chelini, la Fondazione ha iniziato a costituire una Biblioteca tematica che raccogliesse i volumi, le riviste e le pubblicazioni riguardanti qualsiasi aspetto legato la provincia di Lucca. L’importante obiettivo perseguito da allora a oggi, è quello di raccogliere, catalogare e rendere fruibile il patrimonio culturale della “Biblioteca su Lucca”, che si è progressivamente ampliata con volumi donati o acquistati da privati, autori, editori ed enti culturali. Un impulso rilevante lo diede il prof. Paolo Mencacci, nominato referente istituzionale del progetto, che portò all’acquisizione dei volumi di proprietà dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti.
Nell’agosto 2004 la Biblioteca su Lucca ha avuto un notevole incremento, attraverso l’offerta della propria “Biblioteca in blocco” da parte di Luciano Fava, composta di oltre 4.500 volumi, oltre ad opuscoli, brochure, materiale di ricerca e informativo sulla vita culturale lucchese del secondo dopoguerra.