Gli Archivi

Fraternità secolare Charles de Foucauld

Il materiale bibliotecario e archivistico della Fraternità secolare di Charles de Foucauld rappresenta un patrimonio culturale e spirituale di grande interesse che trova uno stretto legame con l'esperienza religiosa di fratel Arturo Paoli.
Fraternità secolare Charles de Foucauld
Il 19 maggio 2023 sono pervenuti al Fondo documentazione Arturo Paoli di Lucca tre colli contenenti materiale bibliotecario e archivistico relativo alla Fraternità secolare Charles de Foucauld italiana.
Gli accordi intercorsi tra Giordano Pierucci (referente e membro della Fraternità secolare) e Silvia Pettiti (responsabile del Fondo documentazione Arturo Paoli) si sono basati sulla finalità comune di assicurare la migliore conservazione e valorizzazione della documentazione della Fraternità secolare, che costituisce un patrimonio culturale e spirituale di interesse per entrambe le parti. 
Il materiale è stato visionato e verificato da Rosa Meloni e Giordano Pierucci (per la Fraternità secolare) insieme a Silvia Pettiti e Francesca Pisani (per il Fondo Arturo Paoli) ed è stato collocato  al primo piano del Palazzo delle Esposizioni.
La proprietà di tutto il materiale conferito rimane alla Fraternità secolare Ch. de Foucauld italiana; la Fondazione si impegna a custodirlo in modo da garantirne la migliore conservazione. 
Ogni intervento di riordino, inventariazione, valorizzazione dell’Archivio e della Biblioteca della Fraternità secolare potrà avvenire previ accordi tra la Fraternità stessa e il Fondo documentazione Arturo Paoli.
I membri della Fraternità secolare potranno avere libero accesso al materiale depositato, nonché implementarlo con ulteriori conferimenti.
 
Preferenze cookie
0