Gli Archivi

Archivio Luciano Pera

Nel dicembre 2023 Luciano Pera e la moglie Rosy Beruti hanno donato alla Fondazione il loro patrimonio artistico e immobiliare.
Archivio Luciano Pera
Il maestro Luciano Pera, artista di rilievo internazionale, nato a Badia di Cantignano (Capannori), insieme alla moglie professoressa Rosy Beruti hanno donato alla Fondazione il loro patrimonio artistico e immobiliare nel dicembre 2023.
Sono comprese nella donazione le pitture e sculture prodotte dal Maestro, le opere e le documentazioni da lui raccolte insieme alla consorte, nonché la nuda proprietà degli edifici che le contengono.
Luciano Pera ha ritenuto la Fondazione "l’Ente più idoneo alla conservazione della memoria mia e di mia moglie e alla valorizzazione delle mie opere”, anche in considerazione del modo in cui la Fondazione sta mantenendo viva in città e nel mondo la figura di fratel Arturo Paoli.
La Fondazione si è impegnata a valorizzare il patrimonio artistico di Luciano Pera insieme a lui, essendo "alle soglie dei cento anni, vivo e vegeto, ricco di esperienze, dotato di una mente colta e intelligente e di uno spirito vigile e appassionato”, come ha dichiarato il presidente Andrea Palestini all'atto della donazione.

L'archivio 
La documentazione archivistica di Luciano Pera è conservata presso il Palazzo delle Esposizioni ed è stata riordinata e inventariata dalla dott.ssa Elena Gonnelli nel corso del 2018 grazie a un contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la supervisione scientifica del prof. Antonio Romiti.
L'inventario è disponibile in pdf nei locali del Palazzo delle Esposizioni insieme all'Archivio stesso.
Preferenze cookie
0