Gli Archivi

Archivio Edoardo Taddeo

Nota biografica
Il profondo impegno di Edoardo Taddeo nel diffondere la cultura italiana all'estero con una intensa attività di docente prima in Francia e poi in Grecia, si coniuga con la dedizione ad altrettanto importanti attività culturali a Lucca dove fonda il Gruppo culturale "Renato Serra". 
Archivio Edoardo Taddeo
Edoardo Taddeo nasce a Montevarchi (Arezzo) il 7 novembre 1920. Nel 1931 si trasferisce con la famiglia a Lucca dove compie gli studi classici, cui seguono quelli universitari a Pisa alla facoltà di Lettere dove si laurea nel 1944. Inizia la carriera di insegnante di letteratura italiana, latino, storia e geografia in diversi istituti superiori della Lucchesia che interrompe nel 1956 quando si trasferisce a Bordeaux per svolgere l'incarico di lettore presso la facoltà di Lettere. Cinque anni più tardi viene trasferito all'Istituto italiano di cultura di Atene e poi di Salonicco di cui diventa direttore. Ritorna poi ad Atene al medesimo Istituto con il ruolo di vicedirettore. Ritorna in Italia nel 1973, a Cagliari, dove insegna prima in un istituto magistrale e poi alla facoltà di Magistero.
Mantiene stretti rapporti anche con la città di Lucca. Nel 1946, insieme a Felice Del Beccaro e a Arnaldo Pizzorusso, è uno dei fondatori del Gruppo culturale "Renato Serra"; nel 1950 con Del Beccaro fonda il periodico "Rassegna Lucchese"; aderisce inoltre all'Accademia lucchese di scienze, lettere e arti, a Italia Nostra e all'Istituto storico lucchese.
Pubblica molti articoli, recensioni e monografie dedicate a classici e contemporanei della letteratura italiana, da Petrarca, Metastasio, Tasso, Dante a Leopardi, fino all'amico Del Beccaro.
Muore il 18 gennaio 2009 durante una vacanza a Rovereto; le sue ceneri si trovano al cimitero di Lucca.
Preferenze cookie
0