Memorie di Lucca. Le carte del Cittadino consta di otto gli Archivi privati di prestigiose personalità lucchesi di proprietà dell'Istituto Storico Lucchese conservati al Palazzo delle Esposizione della Fondazione nell'ambito di "Memorie di Lucca". Include inoltre l'archivio di Domenico Maselli (Chiesa Valdese di Lucca) e della Fraternità secolare Charles de Foucauld (della stessa Fraternità).
Memorie di Lucca. Le carte del Cittadino è un progetto culturale nato nel 2016 dalla convergenza di obiettivi tra Fondazione Banca del Monte di Lucca (Fondazione), che persegue la salvaguardia e la valorizzazione della memoria storica e culturale del territorio, e l’Istituto Storico Lucchese (Istituto), proprietario di Archivi di personalità del mondo culturale, artistico, politico, scientifico che hanno dato lustro a Lucca e al suo territorio, tra i quali Galileo Chini, Carlo Gabrielli Rosi, Felice Del Beccaro, Guglielmo Lera.
La Fondazione ha messo a disposizione una stanza del Palazzo delle Esposizioni per accogliere in comodato gratuito tali Archivi, impegnandosi ad assicurarne la conservazione e la possibilità di fruizione agli studiosi e alle persone interessate.
L’Istituto ha invece la responsabilità delle attività scientifiche di elencazione, riordino, inventariazione degli Archivi, le cui Guide o Inventari sono pubblicate nelle Collane “Strumenti per la ricerca” e “Guide, Elenchi, Inventari” dell’Istituto.
Memorie di Lucca è un patrimonio documentale comprendente oltre 500 buste già ordinate e inventariate, cui vanno aggiunte un altro centinaio ancora da riordinare, che costituisce un’opportunità unica per conoscere la realtà culturale e artistica lucchese dagli ultimi decenni dell’Ottocento ai giorni nostri. Si tratta di un patrimonio dinamico, che continua ad arricchirsi grazie alle donazioni e alla collaborazione di enti e istituzioni. Il progetto si è infatti ampliato includendo l'archivio di Domenico Maselli (di proprietà della Chiesa Valdese di Lucca) e quello della Fraternità secolare Charles de Foucauld (appartenente alla stessa Fraternità).
Una particolare attenzione è dedicata al mondo della scuola, per far sì che le giovani generazioni possano avvicinarsi a un sapere che rappresenta una fonte preziosa di interesse e passione per comprendere e conoscere la storia.