Gli Archivi

Archivio storico del Monte di Pietà di Lucca

Il patrimonio archivistico dello storico istituto del Monte di Pietà di Lucca, da cui è sorta la Banca del Monte, è stato acquisito dalla Fondazione nel 2004 con l'intento di salvaguardare un "inventario unico di storia lucchese".
L’Archivio storico del Monte di Pietà rappresenta «un inventario unico di storia lucchese dei primi del Novecento, ottimo compendio per studi storico finanziari ed economici del periodo».
La Fondazione, con la collaborazione scientifica dell'Istituto storico lucchese, ha pubblicato il volume "Statuti, Regolamenti, Disposizioni dal 1489 al 1847", curato da Vittorio Romiti.
I documenti presi in oggetto sono conservati: in parte presso l'Archivio di Stato, nella Filza 22 dei "Testamenti" ai rogiti del notario Ser Jacopo Donati e in altri fondi; in parte presso il palazzo storico di piazza San Martino in cui ha sede la Fondazione, la quale ha acquisito il patrimonio archivistico dello storico istituto del Monte di Pietà di Lucca nel 2004; in parte presso gli stessi locali a seguito di accordo intercorso con l'Archivio di Stato.
Preferenze cookie
0